La camminata in montagna apporta molto benefici fisici e rigenera anche lo spirito. Passeggiare in spazi verdi, non antropizzati, elimina lo stress e ansia.

Per questo motivo sabato 9 luglio 2016 mi sono recata nelle alpi del Canton Ticino, in particolare a Madrano, frazione di Airolo. La mia passeggiata è stata molto particolare: grazie al proprietario del Rifugio Animali Felici, ho avuto la possibilità di partecipare ad una transumanza di cavalli.
Chi si sarebbe mai sognato una cosa del genere? Camminare in compagnia di una trentina di cavalli, pony e tanti volontari.

IMG_3959
Foto di Sara Biancardi

Dopo un lungo viaggio in macchina che parte dal rifugio degli animali situato a Brissago Valtravaglia, passiamo il confine svizzero per arrivare fino ad Madrano. Da qui si prosegue a piedi, con i soli cavalli che riconoscono i sentieri e ci fanno quasi da guida. Ci troviamo a duemila metri di altezza, vicino al passo del san Gottardo, parte centrale dell’arco alpino.

IMG_3950
Foto di Sara Biancardi

Appena inizia la salita mi fermo, aspettando che tutti proseguano per poter scattare qualche foto alla natura. Arrivati sui prati pascolo i cavalli si riposano, ruminano in un piccolo solco vallivo sull’alpe di Ce.  Dopo qualche ora sui sentieri ci sediamo per ammirare la natura intorno.

IMG_3987
Foto di Sara Biancardi

Il luogo è davvero fantastico, è pieno di verde e di silenzio. Se amate la montagna non potete far altro che visitarlo!

I cavalli sono custoditi da alcuni signori della zona e appartengono al Rifugio Animali Felici del signor Giancarlo Galli, unico proprietario, ed è nato nel 2003. Questo posto accoglie molte specie animali, anche domestiche come cani e gatti. Tutte le specie sono salvaguardate e accolte nel migliore dei modi, soprattutto salvate dai macelli o dalle corse ippiche come nel caso di tanti cavalli.

IMG_3977
Foto di Sara Biancardi

 

IMG_3958
Foto di Sara Biancardi

Le parole di Reinhold Messner descrivono appieno questa giornata:

Camminare per me significa entrare nella natura. Ed è per questo che cammino lentamente, non corro quasi mai. La Natura per me non è un campo da ginnastica. Io vado per vedere, per sentire, con tutti i miei sensi. Così il mio spirito entra negli alberi, nel prato, nei fiori. Le alte montagne sono per me un sentimento.
-Reinhold Messner

IMG_3942
Foto di Sara Biancardi

Per informazioni sul rifugio animali, clicca qui.

Sara Biancardi

Annunci