Parlando di gestione

oceano-indiano

Dal primo gennaio 2016 ha preso avvio il progetto “LIFE Gestire 2020”, la nuova strategia per Rete Natura 2000 e nello specifico la biodiversità in Lombardia. L’ente capofila del progetto è Regione Lombardia seguita dai partner ERSAF, Corpo Forestale dello Stato, Fla, Lipu, WWF, Comunità Ambiente Srl mentre Fondazione Cariplo cofinanzia l’intero progetto.

Gestire 2020 intende raggiungere gli obiettivi di conservazione della biodiversità specificati anche nella Direttiva Habitat e Uccelli affinchè sia migliorata la capacità di gestione di Rete Natura 2000.

Tra gli obiettivi vi sono il miglioramento della governance ed i modelli gestionali di Rete Natura 2000, il mantenimento e il miglioramento dello stato di conservazione di habitat e specie, incremento della consapevolezza e dell’informazione sul valore degli ecosistemi.

Le linee d’azione sono molteplici: dal miglioramento delle conoscenze e della gestione dei siti RN 2000, all’attuazione di progetti concreti per il miglioramento dello stato di conservazione di habitat e specie e il consolidamento delle connessioni ecologiche, alle azioni per il contrasto delle specie alloctone, alla sorveglianza mirata dei siti e al miglioramento delle procedure di valutazione d’incidenza.

La novità di GESTIRE2020 è l’integrazione dei fondi e delle politiche regionali, infatti oltre ai fondi LIFE per attuare la strategia sarà necessario massimizzare le opportunità offerte dai fondi complementari come ad esempio le misure agroambientali del Programma di Sviluppo Rurale, i fondi FSE, il fondo Aree Verdi e i bandi di Fondazione Cariplo.

Regione Lombardia garantirà il coinvolgimento degli enti gestori di Rete Natura 2000, che parteciperanno direttamente alla condivisione e attuazione della strategia di progetto, in particolare tramite il Tavolo Tecnico Permanente, in cui sarà essenziale il contributo degli enti nel definire sempre meglio le esigenze di conservazione e valorizzazione della rete.

Per maggiori informazioni, i documenti sono on line:

Nella speranza che ogni sforzo abbia il sincero obiettivo di rendere il mondo un posto migliore di come lo abbiamo trovato.

Emmanuele Occhipinti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...